La videoispezione tubature rappresenta un’attività di fondamentale importanza per la verifica delle condizioni degli impianti fognari e dei canali, così come per la loro manutenzione. E’ grazie alla nostra decennale attività in progettazione, realizzazione, gestione impianti fognari, possiamo affermare con certezza che si tratta di un metodo di notevole efficacia grazie a cui è possibile identificare gli eventuali problemi relativi al sistema di scarico acqua fognarie, evitando di distruggere le strutture architettoniche dell’edificio. Per eseguire le videoispezioni tubazioni si adottano delle particolari telecamere endoscopiche che vengono inserite all’interno delle tubature sfruttando i punti di accesso già esistenti.
In questo modo, si ha la possibilità di usufruire di un filmato completo con le immagini che testimoniano la situazione dentro ai tubi. Di conseguenza, eventuali problemi a carico dell’impianto di scarico possono essere identificati con la massima precisione, e non serve rompere il muro.
A che cosa serve la videoispezione tubature?
La videoispezione tubature può essere effettuata a scopo di controllo o a scopo preventivo. Nel primo caso vi si ricorre quando si ha la necessità di controllare la qualità degli interventi di risanamento o di riparazione che sono stati eseguiti su un impianto: per esempio dopo il relining, che è un intervento di ricostruzione grazie a cui si può evitare la demolizione delle strutture.
Nel secondo caso, invece, la videoispezione tubature fogna consente di diagnosticare le condizioni di un impianto di scarico e in particolare il suo stato di usura. Ciò permette di verificare se la presenza di eventuali perdite debba essere considerata il risultato di casi isolati o se, al contrario, dipenda tutto da un cedimento complessivo. Specialmente nel caso di impianti piuttosto datati è consigliata un’ispezione di questo genere: si pensi, per esempio, a impianti che fanno parte di immobili di pregio in cui non si possono effettuare interventi di demolizione.
Quando c’è bisogno della videoispezione delle tubature
La corretta manutenzione degli impianti fognari, pertanto, risulta più semplice grazie alla videoispezione dei tubi, con cui si può avere una fotografia precisa delle condizioni dei condotti. A volte delle perdite anche minime possono essere la conseguenza di un cedimento consistente dell’intero impianto: nel momento in cui la condizione di usura risulta non più sostenibile, si potrebbero verificare danni importanti nel giro di poco tempo.
Per evitare un intervento di ricostruzione tradizionale, che sarebbe di tipo distruttivo, e quindi per non essere costretti a distruggere le strutture al cui interno sono presenti i tubi, si può fare affidamento su interventi più innovativi.
Il risanamento degli impianti fognari
Una volta che la videoispezione dei tubi è stata completata, si può procedere con il risanamento, che viene realizzato con l’applicazione di un composito di poliestere e fibra di vetro nella parte interna dei condotti. Si tratta di una particolare resina che, dopo essersi solidificata, dà vita a una struttura autoportante da cui si origina una sorta di tubo nuovo situato all’interno dell’altro.
Questo nuovo tubo ha una vita utile molto lunga, nell’ordine di decine di anni; una successiva videoispezione permette di accertare che l’intervento sia andato a buon fine e che i problemi relativi all’impianto di scarico siano stati risolti in maniera definitiva.
La videoispezione è raccomandata per tutti i tubi che hanno più di 20 anni di età, visti gli effetti dell’usura che si verifica con il passare del tempo. Nel caso di tubi risalenti agli anni ’80 o ’90, in particolare, è molto raro non riscontrare danneggiamenti; per i tubi più datati la situazione è addirittura peggiore.