Per chi gestisce uno studio professionale, da quando è scoppiata la pandemia da coronavirus è fondamentale scegliere prodotti per lavorare in sicurezza. Dalle mascherine chirurgiche alle FFP2, passando per i tappeti decontaminanti e i gel igienizzanti in flacone, è ampia la gamma di articoli a cui si deve fare riferimento.

L’importanza delle soluzioni disinfettanti

Utilizzare soluzioni disinfettanti è diventato fondamentale per la pulizia costante degli ambienti e degli oggetti, abbattendo al minimo il rischio di contagi. In questo caso LH Ambiente, disponibile sia LH Ambiente – Tanica che LH Ambiente – Flacone, è uno dei prodotti di riferimento.

Si tratta di una soluzione profumata, con azione detergente e disinfettante, che contiene il benzalconio cloruro e che può essere utilizzata per detergere, disinfettare e deodorare tutte le superfici dure, ma anche gli infissi, i servizi igienici, i pavimenti e le stoviglie. Questo prodotto, che può essere messo in lavatrice, svolge un’attività fungicida e battericida, ma ovviamente è efficace anche contro il coronavirus e altri virus incapsulati.

Le mascherine chirurgiche e FFP2

Le mascherine ormai sono entrate a far parte della nostra vita di tutti i giorni e devono essere indossate da chiunque lavori in uno studio professionale. Sul nostro sito, nell’area e-commerce, è possibile trovare le classiche mascherine chirurgiche, di colore blu, dotate di elastici e formate da tre strati. Queste Comprendono, inoltre, una barretta nasale con rivestimento morbido che può essere adattato alla conformazione del volto. Le mascherine chirurgiche, che sono usa e getta, svolgono un’azione filtrante grazie a cui è possibile respirare senza difficoltà, e senza che la pelle rischi di irritarsi. Se tutti indossano le mascherine chirurgiche, tutti sono protetti: vale la pena di ricordare che questo tipo di presidio protegge soprattutto le altre persone, ma non chi lo indossa.

Viene garantita una protezione ancora migliore, invece, dalle mascherine FFP2, che tutelano anche chi le indossa. Realizzate in tessuto non tessuto anallergico, garantiscono un livello di efficienza di filtrazione di oltre il 94%.

L’utilità del tappeto decontaminante

In uno studio professionale può essere fondamentale la presenza di un tappeto decontaminante. Si tratta di un prodotto basato su una particolare formulazione che contiene gelatina battericida, grazie a cui i batteri vengono eliminati dalle suole e, di conseguenza, disattivati. Un tappeto di questo tipo è formato da 30 strati di una pellicola adesiva, ognuno dei quali è numerato: in questo modo è possibile sempre sapere quanti strati rimangono.

Il gel igienizzante

Il gel igienizzante ormai è diventato famosissimo in questo contesto, al mari delle mascherine. Un prodotto come, ad esempio, Cooper Dermo Gel Igienizzante – Tanica, permette di maneggiare computer, documenti o anche semplicemente le maniglie delle porte e delle finestre in tutta tranquillità.

Con questo prodotto, infatti, si ha la possibilità di igienizzare le mani senza doverle lavarle con acqua e sapone. Il gel è a base di alcol denaturato, ma contiene anche glicerina per evitare che la pelle diventi troppo secca. Questi prodotti sono pensati per lasciare addosso e sulle mani una sensazione di freschezza molto piacevole; se anche il gel dovesse finire sui vestiti, non c’è rischio di macchie.

Il gel igienizzante può essere collocato all’ingresso dello studio, utilizzando magari Cooper Dermo Gel Igienizzante – Flacone, dotato di pompa erogatrice manuale: tutte le persone che entrano nello studio, o anche solo in sala di attesa, hanno la possibilità di igienizzare le mani in maniera rapida ed efficace. A seconda delle necessità, il gel può essere acquistato in tanica o in flacone.

La disinfezione da Covid-19

È importante, infine, effettuare periodicamente un servizio di disinfezione da Covid-19, visto che gli studi professionali sono ambienti frequentati anche da molte persone. Il coronavirus può rimanere attivo fino a 9 giorni su molte superfici, come la plastica, il vetro o il metallo, anche a temperatura ambiente. La disinfezione è fondamentale quando si pensa che lo studio sia stato frequentato da una persona a rischio, o semplicemente per una maggiore sicurezza.